Deroghe ai periodi di guida e riposo

La normativa UE consente una serie di deroghe alle disposizioni del regolamento e si distinguono tra deroghe:

Individuali connesse a necessità del conducente durante un singolo viaggio

Il conducente può derogare dalla norma generale relativamente a:

Durata massima della guida per raggiungere un luogo di sosta appropriato  al fine di salvaguardare la sicurezza delle persone, del veicolo e del suo carico, senza compromettere sempre la sicurezza stradale.

il conducente può derogare  relativamente alla durata massima della guida per raggiungere un luogo di sosta appropriato annotando  sul foglio di registrazione o dietro la stampa digitale, una volta raggiunto il posto, i motivi  che l’anno resa necessaria

Riposo settimanale in occasione di un singolo servizio occasionale di trasporto internazionale di passeggeri: il conducente che effettua il suddetto viaggio può rinviare il riposo fino ad un massimo di 12 periodi di 24 ore dopo il precedente riposo settimanale a condizione che:

– il servizio abbia una durata di almeno 24 ore consecutive in uno Stato estero diverso da quello in cui ha quello dove è iniziato il servizio;  

– dopo il ricorso alla deroga il conducente usufruisca di due periodi regolare di riposo ( 45h l’uno) e uno ridotto di 24 h. La riduzione va compensata entro la fine della terza settimana successiva.

Collettive cioè riferite a certi tipi di veicoli o attività elencate nell’art 13, mediante specifici provvedimenti normativi.

Salvo  per i veicoli utilizzati per l’attività di scuola guida, in Italia non ci sono provvedimenti normativi di attuazione delle prescrizioni dell’art 13, quindi attualmente nessun veicolo indicato dalla norma comunitaria non può  derogare alle disposizioni  sopra esposte.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...